Bedonia - GSP CAMP
Quaranta piccoli calciatori dell'Oratorio GSP San Filippo Neri di Castel San Giovanni hanno scelto di ricominciare la stagione calcistica condividendo non solo l'attività sportiva ma anche il tetto e le mura domestiche.
Bedonia, paese dal cuore primogenito di Piacenza, con le radici nel saggio appennino parmense e dal profumo di salsedine della Liguria, é stata casa per questa nuova esperienza di camp del GSP.
Grazie a Mons. Lino Ferrari l'accoglienza dell'ostello del santuario ha permesso ai giovani rossoblu di sperimentare la forza del vivere insieme; sotto l'occhio attento e paterno degli allenatori (Antonello Nani, Massimo Mosconi, Carlo Pescatori, Andrea Lanza, Luigi Gallo) i ragazzi hanno potuto cogliere l'importanza del legame tra compagni e quindi essere squadra. Ai fornelli, caldi e sempre pronti a sfamare le bocche dei piccoli, un’equipe di cambusa d’eccellenza, Marco Giulia e Matteo, cuochi nostrani.
Le sfide con le squadre del loco (Valtarese e ...) non hanno visto trionfare i castellani, ma la sconfitta, se vissuta insieme, ritempra l'animo, rinnova le motivazioni e invita ad alzare lo sguardo. Con la Santa Messa celebrata nel Santuario della Madonna di San Marco la comunità intera ha affidato il nuovo anno scolastico e calcistico di tutta la società al Signore Gesú, affinché attraverso i valori educativi con i quali l'oratorio si impegna a crescere le nuove generazioni, possa vegliare perennemente sul progetto di vita di ognuno.